Blog Giardino

    Blog Giardino
    Ci occupiamo di giardini dal 1991, e abbiamo creato questo blog per dare qualche consiglio anche ai meno esperti. Potrete trovare moltissime informazioni utili, osservare come realizziamo i nostri progetti e scoprire qualche trucco per la cura del vostro angolo verde.

Trucchi e Consigli: i tempi delle lavorazioni in giardino

I tempi delle lavorazioni:

Scegliere attentamente i tempi delle lavorazioni in giardino è fondamentale per non sprecare tempo ad effettuare sistemazioni che poi saranno vanificate per un errore di pianificazione. È importante quindi essere al corrente dei tempi della natura, prima di mettersi a lavoro.

  • Il tempismo nei prodotti:
    Spesso e volentieri fare un buon lavoro richiede anche un buon tempismo. Usare prodotti specifici, ma nel momento sbagliato, è spesso infruttuoso e porta a spendere denaro per nulla. Come prima cosa è quindi importante verificare se il prodotto scelto è da utilizzare in un determinato periodo dell’anno, o con un determinato meteo. Stessa cosa vale per le lavorazioni.

  • Il tempismo nelle lavorazioni:
    Come per i prodotti da giardinaggio, anche le lavorazioni nel giardino vanno eseguite tenendo sempre conto della tipologia di intervento e della pianta sul quale esso viene fatto. C‘è un momento adatto a potare una siepe (diverso a seconda della pianta) e un momento ideale per arieggiare il terreno. Un piccolo trucco per il prato è questo: se vuoi avere un’erba sana e forte a giugno, comincia a seminare in aprile. Se non hai tempo di lasciar crescere l’erba, non seminare, ma scegli il prato a rotoli, che arriva già coltivato e impiega poco tempo ad essere pronto per essere calpestato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.