Blog Giardino

    Blog Giardino
    Ci occupiamo di giardini dal 1991, e abbiamo creato questo blog per dare qualche consiglio anche ai meno esperti. Potrete trovare moltissime informazioni utili, osservare come realizziamo i nostri progetti e scoprire qualche trucco per la cura del vostro angolo verde.

Cèsa Planber, Canazei – Riqualificazione del verde

La creazione di un giardino è un lavoro rigoroso e delicato, qui potete osservare una parte del processo di costruzione di un angolo verde al B&B Cèsa Planber di Canazei.

Abbiamo lavorato alla riqualificazione del giardino del B&B Cèsa Planber a Canazei, nel cuore della Val di Fassa. La sistemazione del verde esterno è molto importante, e ristrutturando questa zona la struttura ha aumentato ancora di più il suo valore intrinseco. Sono stati realizzati tre orti di forma circolare, che contribuiscono sia visivamente che con i loro prodotti alla qualità del Cèsa Planber.

La struttura completa presenta una staccionata in legno rustico, un percorso in pietra, un gioco d’acqua e un’apposita zona per il relax in mezzo al verde. Potete leggere l’esperienza completa nella testimonianza rilasciata dopo il completamento dei lavori.

Volevo valorizzare la zona verde esterna del nostro B&B così ho chiamato Creativa Giardini per chiedere un preventivo senza avere un’idea precisa di come intervenire. Enrico è venuto subito a fare un sopralluogo e valutare insieme a noi quali fossero le esigenze nostre e della nostra clientela. Dopo qualche tempo ci ha chiamati per fissare un incontro e farci la sua proposta. Inaspettatamente e con nostra grande meraviglia, ci ha portato un progetto 3D del nostro giardino: abbiamo potuto visitarlo, sembrava fosse vero. Abbiamo subito deciso di ampliare la nostra richiesta e affidargli la progettazione dell’intera area verde e non solo una parte. Grazie alla consulenza tecnica e specializzata di Enrico e il suo team, abbiamo modificato e migliorato insieme il progetto di uno spazio stretto e lungo per renderlo invitante e godibile. Abbiamo così affidato anche la realizzazione a Creativa Giardini e abbiamo potuto utilizzare le immagini di progettazione per pubblicizzare il nostro B&B e mostrare ai nostri clienti cosa avrebbero trovato durante il loro soggiorno. La realizzazione è stata precisa e professionale, apportando delle piccole modifiche condivise in corso d’opera. Ora il giardino è finito e a disposizione dei nostri clienti, ed è proprio come quello progettato e immaginario che avevamo visitato. Abbiamo realizzato un percorso interno che divide in più zone il nostro spazio stretto e lungo così da renderlo più spazioso pur mantenendo inalterata la superficie totale. Si sono così create piccole zone dove i nostri clienti possono preservare la loro privacy come fossero in un giardino riservato solo a loro. All’interno del giardino non mancano alcuni elementi personalizzati che lo valorizzano. Abbiamo inserito tre orti circolari all’interno del giardino, non è più una zona da tenere nascosta ma sono diventati parte integrante del giardino stesso. In ogni parte del giardino si sente poi anche lo scorrere dell’acqua, un suono rilassante che proviene da un piccolo gioco d’acqua inserito in un’aiuola fiorita. Ora il nostro B&B ha una propria zona verde, separata dal verde del paesaggio intorno e allo stesso tempo parte dell’ambiente di montagna che lo circonda. Possiamo dare ai nostri clienti un’attenzione in più e un’opportunità di vivere la montagna in ogni suo aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.