Blog Giardino

    Blog Giardino
    Ci occupiamo di giardini dal 1991, e abbiamo creato questo blog per dare qualche consiglio anche ai meno esperti. Potrete trovare moltissime informazioni utili, osservare come realizziamo i nostri progetti e scoprire qualche trucco per la cura del vostro angolo verde.

Trucchi e consigli: l’importanza di scegliere le piante giuste

La scelta delle piante:

È un processo fondamentale e delicato, da effettuare con criterio. Per scegliere bene di quali elementi sarà composto il proprio giardino è bene tenere a mente diversi parametri. Ecco alcuni consigli per scegliere bene.

  • Informarsi su come crescerà la pianta scelta:
    Prima di riempire il proprio giardino di piante, è importante controllare quanto e come crescono. Se avete in mente un certo tipo di angolo verde, sarebbe un peccato scoprire che le piante scelte una volta cresciute, non rispettano quello che avevate immaginato.
  • Scegliere piante che vivano in armonia:
    Come non diamo per scontato che una pianta una volta cresciuta ci piaccia, non dobbiamo nemmeno essere sicuri che due o più piante convivano bene tra loro. È importante informarsi per non rischiare di sprecare soldi scegliendo piante che competono tra loro, con l’inevitabile conseguenza di ritrovarne almeno una completamente eradicata dal proprio giardino.
  • Considerare il clima
    Il terzo e ultimo consiglio di oggi è quello di prestare molta attenzione al clima. Non fidatevi di chi vi dice “questa pianta vive ovunque” perché spesso lo fa solamente per vendere un prodotto. Informatevi sulle piante più adatte al luogo nel quale vivete, chiedendo consiglio a un esperto e consultando materiale informativo. Scegliere piante che muoiono dopo pochi mesi, o che soffrono tutta la loro vita, non è mai una bella decisione, e vi costringe a buttare soldi in cure e rimedi parziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.